IRI_1966
Crisi di GovernoComunicati del Quirinale in data 3 e 5 febbraio 1966, relativi alla rinuncia dell’on. Moro
Contenuto
Questa sera [3 febbraio ndr] alle 20.00 il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri dimissionario, on. prof. Aldo Moro, al quale il Capo dello Stato, il 25 gennaio u.s., aveva affidato l'incarico di costituire il nuovo Governo, incarico che l'onorevole Moro si era riservato di accettare.
L'on. Moro ha riferito al Capo dello Stato sulle difficoltà incontrate nell'assolvimento del compito affidatogli.
Il Presidente della Repubblica lo ha invitato a soprassedere a ogni decisione.
Il Capo dello Stato effettuerà consultazioni, a partire da domani, venerdì, alle ore 16, limitate ai Presidenti dei gruppi parlamentari delle Camere stesse.
Questa sera [5 febbraio ndr], alle ore 21,00, il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri dimissionario on. prof. avv. Aldo Moro, al quale il Capo dello Stato il 25 gennaio
u.s. aveva affidato l'incarico di costituire il nuovo Governo, incarico che l'on. Moro si era riservato di accettare e in ordine al quale aveva già riferito al Capo dello Stato il 3 corrente mese. L'on. Moro ha confermato la sua decisione di declinare l'incarico. Il Presidente della Repubblica ha preso atto di quanto sopra e, allo scopo di acquisire indicazioni per il conferimento di un nuovo incarico, riaprirà le consultazioni. Queste avranno inizio a partire da mercoledì alle ore 16 per consentire ai gruppi parlamentari di riunirsi.
Metadati
-
Data:
1966-02-03 00:00:00 -
Presidente:
Saragat -
Luogo:
Palazzo del Quirinale -
Categoria:
Crisi di Governo -
Sezione:
Incarico -
Sottosezione:
Rinuncia all'incarico -
Note:
Relativi alla rinuncia dell’on. Moro
Riferimenti
- ID Originale: 6
- Corpora: Processo