IEC_1957
Crisi di GovernoComunicato del 16 giugno 1957 concernente il conferimento dell’incarico esplorativo al Presidente del Senato Merzagora
Contenuto
Stamane, il Presidente della Repubblica, in relazione alle indicazioni ricevute durante le consultazioni da taluni gruppi parlamentari per la ricostituzione di una maggioranza di centro, ha ricevuto il Presidente del Senato on. Merzagora.
Poiché il risultato delle consultazioni e l'esame obiettivo della situazione parlamentare e politica non hanno offerto fin qui chiari elementi per la soluzione della crisi, il Capo dello Stato ha invitato il Presidente del Senato, al quale la Costituzione conferisce una posizione particolare, di accertare quali concrete possibilità esistono per costituire un Governo che sia in grado - per la sua composizione e per il suo programma - di riscuotere la fiducia delle Camere e del Paese.
Il Presidente del Senato ha aderito all'invito, pregando però il Presidente della Repubblica di voler considerare il compito affidatogli come limitato ad un accertamento obiettivo delle possibilità accennate, desiderando fin d'ora rinunciare al conferimento dell'incarico ministeriale che potesse emergere da questa indagine esplorativa.
Metadati
-
Data:
1957-06-16 00:00:00 -
Presidente:
Gronchi -
Categoria:
Crisi di Governo -
Sezione:
Incarico esplorativo -
Sottosezione:
Conferimento
Riferimenti
- ID Originale: 1
- Corpora: Processo